Tutte le autovetture e gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate devono essere sottoposti a revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.
La prima revisione va eseguita entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione; le revisioni successive vanno eseguite entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata la revisione precedente.
La “revisione” è il check-up completo di un veicolo che si effettua periodicamente presso le officine meccaniche autorizzate dal Ministero dei Trasporti per stabilire l’idoneità o meno del mezzo a circolare sulle strade europee.
Qui di seguito sono chiariti i punti più importanti di questa operazione, vi ricordiamo di presentarvi presso la nostra autofficina muniti di libretto di circolazione.
DISPOSITIVI DI FRENATA: Freno di servizio, freno di soccorso, freno di stazionamento, usura dei dischi e tasselli
STERZO: Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.
VISIBILITA: I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti
IMPIANTO ELETTRICO: Proiettori anabbaglianti e abbaglianti, luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione. , fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.
ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI: Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici.
SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA: Viene controllato lo stato generale e la conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, fissaggio scappamento
EQUIPAGGIAMENTI: Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.
EFFETTI NOCIVI: Controllo del vano motore, lubrificazione, trasmissioni e raffreddamento: assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.
IDENTIFICAZIONE VEICOLO
I CONTROLLI SUI MOTOCICLI INVECE DIFFERISCONO SOLTANTO PER QUANTO RIGUARDA ALCUNI PARAMETRI TECNICI DOVUTI A GAS DI SCARICO ECC.. MA SONO PRESSOCHE’ IDENTICI A QUELLI ESEGUITI SULLE AUTOMOBILI